La migliore fonte alimentare di Vitamina C è la frutta fresca. Mangiare una considerata varietà di questi cibi salutari può aiutarti a soddisfare i tuoi fabbisogni quotidiani.
Solitamente se si pensa all’assunzione di questa Vitamina, il primo frutto che viene in mente è l’arancia. In realtà esistono altri cibi che forniscono più Vitamina C rispetto al più comune agrume. Ne sono un esempio frutti come kiwi, litchi e papaya. Il corpo umano non può produrre o immagazzinare la vitamina in questione, pertanto è essenziale consumarla e assumerla regolarmente in quantità sufficienti.
Sai cos’è la Vitamina C?
È una vitamina idrosolubile che si trova in numerosi alimenti, in particolare frutta e verdura. È nota per essere un potente antiossidante e ha effetti positivi sulla salute della pelle e sulla funzione immunitaria. Il corpo umano non può produrre o immagazzinare Vitamina C, pertanto è essenziale consumarla e assumenrla regolarmente in quantità sufficienti.
Quali frutti la contengono?
Il kiwi
Originario della Cina e oggi coltivato in Italia e nelle regioni tropicali di tutto il mondo, il kiwi contiene una concentrazione di Vitamina C più elevata di quella di un’arancia (in media 70 mg). Alcuni studi hanno dimostrato che un kiwi ricco di questa Vitamina può aiutare a ridurre lo stress ossidativo, abbassare il colesterolo e migliorare le difese immunitarie.
Il litchi
Il litchi è un frutto ricco di fibre e di altre sostanze nutritive. Anch’esso fornisce un maggiore apporto di Vitamina C rispetto alla più classica arancia. È un frutto da tenere sempre in considerazione nella propria dieta, se si è alla ricerca di potassio, magnesio, calcio e folato.
La papaya
La papaya, la cui polpa può variare dal colore giallo chiaro all’arancione scuro, è priva di grassi mentre è densa di fibre alimentari e Vitamine A e C. La papaya, originaria in particolar modo del Sud America, fornisce quasi 90 mg di Vitamina C (in una tazza) e aiuta lo sviluppo della memoria.