Ti avevamo parlato dei cinque colori della frutta e di come portarli in tavola contribuisca a fare il pieno di proprietà benefiche e valori nutrizionali.
Ogni tonalità corrisponde a determinate proprietà del frutto e, di conseguenza, ai benefici che può apportare al nostro organismo. Oggi andiamo ad approfondire i benefici della frutta arancione!
Frutta arancione a tavola: quali sono i benefici?
Non basta, quindi, come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, consumare 5 porzioni di frutta al giorno, serve anche variarne il colore. La frutta arancione non solo accende il nostro tavolo con la sua tinta vibrante, ma offre anche un tesoro di benefici per la salute.
1. Ricca di vitamina C
Uno dei tratti distintivi della frutta arancione è la sua ricchezza di vitamina C. Questo nutriente svolge un ruolo fondamentale nel sostenere il sistema immunitario, aiutando l’organismo a combattere le infezioni e a rigenerare i tessuti. Un consumo regolare di arance, mandarini e kiwi gialli può aiutare a mantenere sempre alte le nostre difese, soprattutto durante il periodo invernale.
2. La potenza degli antiossidanti
La frutta arancione è anche una fonte preziosa di antiossidanti, come il beta-carotene e la vitamina A. Questi composti contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi, sostenendo la salute degli occhi, della pelle e del sistema cardiovascolare.
3. Idratazione naturale
Molti frutti arancioni, come per esempio l’arancia, contengono un alto contenuto di acqua, contribuendo così all’idratazione del corpo. Questo è particolarmente vantaggioso, specialmente nelle stagioni calde, per mantenere il giusto equilibrio di liquidi nell’organismo.
4. Stimola l’appetito e il buon umore
Secondo una ricerca dell’Università di Parma e pubblicata sulla rivista Appetite, questa tonalità avrebbe il potere di stimolare l’appetito, poiché generalmente si associa questo colore al concetto di felicità e sensazioni positive.
5. Favorisce la salute del cuore
Grazie alla presenza di fibre, potassio e antiossidanti, la frutta arancione può essere un alleato prezioso per la salute cardiovascolare. Le fibre contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo, mentre il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna.
I frutti di questo colore (includiamo anche il giallo) sono davvero tanti, tra i più comuni troviamo: l’ananas, le banane, i limoni, i mandarini, le arance, i meloni, le pesche, le albicocche, il mango, la papaya, i peperoni, il pompelmo, la carambola e tanti altri: la scelta è molto ampia, scegli i tuoi preferiti e divertiti a inventare sempre nuovi piatti per godere del gusto e delle proprietà benefiche di questi prodotti.
Quale ricetta preparerai con la frutta arancione? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.