Merenda con la frutta: 5 idee perfette per i tuoi bambini

Preparare una merenda perfetta con la frutta è il sogno di ogni mamma. Come fare?

Spesso consumata in gran fretta, all’uscita di scuola o durante il tragitto verso l’attività sportiva pomeridiana, alla merenda  non viene dedicata l’importanza che merita. Eppure, il momento del “meritato riposo” è fondamentale per il bambino e ha come obiettivo quello di ricaricare sia il corpo che la mente.

Qui sotto alcune alternative alla solita merenda, idee sane e golose che hanno la frutta come ingrediente principale.

Prepariamo la merenda con la frutta!

Senza dubbio la frutta è una delle merende migliori da proporre ai bambini. Semplice da trasportare, è l’ideale da portare a scuola e da consumare anche fuori casa. Ma come renderla appetibile e originale agli occhi dei piccoli ? Ecco le nostre idee:

1.    Animaletti di frutta

Leoni, gufetti, pesciolini, orsetti, farfalle e anche dinosauri a merenda! Scegli l’animaletto preferito dai tuoi bambini e divertitevi a creare facce strane e animali buffi tutti da mangiare. Prepara dei pancake o utilizza delle fette biscottate come base, poi completa il piatto tagliando banane, mele, fragole, pere, kiwi o qualsiasi altra frutta che trovi in frigorifero.

2.    Chips croccanti di mela

Le chips di mela sono un modo insolito e stuzzicante per far mangiare la frutta ai tuoi bambini. Naturali, dolci e saporite ma leggere. Farle è semplice, basta togliere picciolo e torsolo da una mela e tagliarla a fettine sottilissime (di circa 2 mm di spessore). Posiziona quindi le rondelle di mele sul grill del forno per essiccarle e lasciale in forno riscaldato a 120°-140° per circa 2 ore.

3.    Biscotti, muffin o plumcake

Biscotti dalle forme divertenti, realizzati secondo ricette attente alla salute dei più piccoli e preparati con la frutta. Oppure soffici muffin allo yogurt o ancora plumcake alle fragole, ai frutti di bosco o alle carote, queste sono alcune semplici idee che sicuramente faranno la felicità dei bambini che preferiscono una merenda dolce.

4.    Yogurt bianco

Povero di zuccheri e ricco di calcio, lo yogurt bianco può diventare ancora più gustoso aggiungendo pezzi di frutta fresca o cereali della prima colazione.

5.    Frullato

Cambia la forma ma non la sostanza: la frutta può essere frullata, passata, sminuzzata, sarà più facile da mangiare, ma altrettanto nutriente. Da far provare ai bambini il frullato a base di cetriolo, mele, fragole e arancia, con l’aggiunta di un goccio di miele: un vero e proprio concentrato di vitamine e fibre per rendere più gustosa e sana la merenda.

Tu come prepari un’ottima merenda alla frutta? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.

Frutta e verdura light: il gusto della leggerezza

Per rimanere in forma occorre mangiare bene, leggero e variegato: ecco perché è bene includere frutta e verdura light, con poche calorie e alleate del metabolismo.

In questo articolo, esploreremo alcuni dei migliori alimenti a basso apporto calorico tra frutta e verdura che non solo ci aiutano a raggiungere e mantenere il peso forma, ma anche a godere di una salute ottimale.

Leggerezza in tavola: qual è la frutta e verdura più light?

Ecco un utile elenco di alimenti light che ci permettono di rimanere in forma e fanno bene alla salute, senza rinunciare al gusto.

Rapanelli

Tra le verdure più versatili in assoluto, contengono molta acqua e pochissime calorie. Il succo dei rapanelli ha il potere di accelerare il metabolismo. Non solo: possono essere un’ottima alternativa light a patatine e noccioline durante un aperitivo.

Asparagi

Che sia un superfood lo dicono i numeri: in 100 grammi di asparagi puoi ottenere ben 5,6 mg di vitamina C, 41,6 µg di vitamina K e 52 µg di acido folico. Inoltre, gli asparagi costituiscono anche un diuretico naturale e contribuiscono a eliminare il sodio in eccesso. [1]

Mele e pere tutto l’anno

Frutta a volontà per stare bene: irrinunciabili gli spuntini con mele o pere. L’apporto calorico è relativo ma contengono molte fibre: appagano il desiderio di “quel qualcosa di dolce” anche a fine pasto, contengono molta acqua e quindi aiutano a sentirsi più sazi.

Carciofi

Se “metabolismo” fa rima con “fibre”, non possiamo dimenticarci dei carciofi. Questa verdura ne contiene moltissime, contribuendo a migliorare la digestione, ma anche a regolare gli zuccheri nel sangue e l’appetito. 100 grammi di carciofi crudi racchiudono circa 5,4 grammi di fibre, una dose che aiuterà a sentirsi sazi sul lungo periodo. [2]

Cetrioli

Il cetriolo ha numerose proprietà benefiche per l’organismo ed è in più un cibo a calorie “zero”. Anche il cetriolo è composto prevalentemente da acqua, contiene la vitamina C, riduce i livelli di infiammazione nel corpo e contiene acido caffeico, utile per prevenire la ritenzione idrica.

Papaya

Chi preferisce la frutta esotica può scegliere la papaya, che apporta poche calorie, ma tanti elementi nutritivi benefici. Questo alimento è infatti ricco di vitamina C e di antiossidanti che fanno bene alle ossa.

Quale tra questi alimenti light è il tuo preferito? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.


[1] https://www.gavazzeni.it/enciclopedia/alimenti/asparagi/

[2] https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/verdure-ortaggi-e-tuberi/carciofo/