Attività fisica e frutta: cosa prediligere e perché?

L’alimentazione è un fattore chiave per il mantenimento di una buona salute e per il raggiungimento di un’ottimale forma fisica. Nello specifico, la frutta rappresenta un’importante fonte di nutrienti essenziali per il corpo, in particolare per chi pratica sport.

Non solo carne, pesce, uova e latticini. Anche alcune varietà di frutta sono fonte di proteine (vegetali), utili per il corretto funzionamento dell’organismo e la salute dei muscoli. Vediamo quali.

Attività fisica e frutta: top 5 per chi pratica sport

Chi fa sport sa che l’alimentazione è fondamentale. In particolare, i pasti che precedono e seguono gli allenamenti sono strettamente legati al risultato e alla capacità di recuperare in fretta le forze. Ecco quali dei nostri prodotti scegliere per un workout che dia i suoi… frutti.

  1. Banane. Sono un’ottima scelta per gli sportivi. Ricche di carboidrati semplici, forniscono energia immediata al corpo durante l’attività fisica. Inoltre, contengono potassio, un minerale importante per la funzionalità muscolare.
  2. Mele. Contengono carboidrati complessi, che forniscono energia a lunga durata, vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e fibra alimentare, che contribuisce a mantenere il tratto intestinale sano.
  3. Pere. Racchiudono carboidrati, vitamine e minerali, come il potassio. La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, il potassio contribuisce a mantenere una buona funzione muscolare e il magnesio a ridurre la fatica e l’affaticamento.
  4. Avocado. Tra i frutti maggiormente ricchi di proteine vegetali c’è l’avocado, una miniera di aminoacidi essenziali che formano le proteine di cui il corpo necessita per la costruzione delle fibre muscolari. Apporta inoltre Omega 3 e Omega 9 che, grazie all’azione antinfiammatoria, sono degli ottimi alleati di chi pratica sport.
  5. Cocco. Anche questo frutto ha un modesto contenuto di proteine. Va però consumato con moderazione perché possiede grassi saturi e tante calorie che rischiano di vanificare gli sforzi dell’allenamento.
    In generale, la frutta è un alimento leggero, digeribile e facilmente assimilabile dall’organismo. Per questo, è particolarmente indicata per gli sportivi, che hanno bisogno di un apporto continuo di nutrienti per mantenere la forma fisica e per recuperare le energie dopo l’allenamento.

 

Cosa ne dici farai una scorta di frutta per migliorare le tue performance sportive? Faccelo sapere sui nostri profili Facebook e Instagram.