L’estate è alle porte e con essa arriva il desiderio di sentirsi leggeri e in forma. Una delle chiavi per raggiungere questo obiettivo è integrare nella nostra dieta quotidiana merende fresche e leggere a base di frutta.
Queste non solo aiutano a depurare l’organismo, ma offrono anche una carica di energia naturale, perfetta per affrontare le giornate più calde. Scopriamo insieme alcuni deliziosi spuntini detox a base di frutta.
Merenda alla frutta perfetta per l’estate? Ecco le nostre proposte!
Le merende detox in vista dell’estate devono rispondere a due caratteristiche fondamentali: devono essere veloci da preparare e devono contenere della buona frutta di stagione. Come? Ecco le nostre proposte.
1. Frutta fresca al naturale
Senza dubbio la frutta fresca è una delle merende migliori: fresca, leggera e assolutamente salutare. Semplice da trasportare, basta avere un contenitore o lunch box per portarla in ufficio o a scuola e consumarla anche fuori casa.
2. Macedonia
Sembra un’idea scontata, invece la macedonia di frutta è sempre un’ottima proposta specialmente per i bambini. Puoi prepararla con la frutta fresca che preferisci e poi aromatizzarla con succo di limone e un po’ di zucchero. I più piccoli poi saranno felici con l’aggiunta di una pallina di gelato. Per rendere la macedonia più bella, servila all’interno di un guscio di melone o di anguria.
3. Griglia
Sai che alcuni frutti sono buonissimi alla griglia? L’unico consiglio è scegliere quelli non troppo maturi e farli cuocere solo un paio di minuti per non perdere consistenza. Prova con le pesche, le albicocche, l’ananas e le banane e poi condisci con il miele e la cannella.
4. Bruschette di frutta
Chi ha detto che le bruschette devono essere per forza salate? Le hai mai provate in versione dolce con ricotta e frutta? Sono un’idea veloce, facile e soprattutto nutriente e salutare. La ricotta è la parte proteica di questa merenda, la frutta fornisce zuccheri, fibre e vitamine e il pane rappresenta i carboidrati.
5. Gelato e ghiaccioli
La merenda dell’estate per antonomasia è il gelato o nella versione più leggera, il ghiacciolo. Sai che puoi preparare entrambi a casa con ingredienti genuini? Il gelato si fa semplicemente frullando delle rondelle di banana surgelate e aggiungendo a piacere del cacao, del burro di arachidi, dei datteri o altra frutta congelata. Per i ghiaccioli invece mescola dello yogurt greco con miele e frutta mista e metti tutto negli appositi stampini.
Quale di queste merende alla frutta preparerai per il tuo detox pre-estate? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.