Per la merenda di metà mattina o lo spuntino del pomeriggio è importante che i tuoi bambini mangino cibi gustosi ma al tempo stesso salutari, come la frutta fresca.
Spesso consumata in gran fretta, all’uscita di scuola o durante il tragitto verso l’attività sportiva, alla merenda troppo spesso non viene data la giusta importanza. Eppure, è un momento davvero fondamentale. Ma andiamo ad approfondire!
Merenda alla frutta? Ecco le alternative al classico snack!
Molto importante, sia da un punto di vista nutrizionale che educativo, è diversificare il più possibile le tipologie di snack proposti, così che i bambini siano sempre stimolati a consumare il proprio spuntino. Cerchi qualche idea? Ecco per te 5 idee sane e sfiziose per una merenda alla frutta davvero invitante.
1. Frutta fresca
Senza dubbio la frutta fresca è una delle merende migliori da proporre ai bambini. Semplice da trasportare, basta avere un contenitore o lunch box (ancor meglio se personalizzato con i loro personaggi preferiti) per portarla a scuola e consumarla anche fuori casa.
2. Succhi di frutta, frullati e centrifughe
La frutta da bere è sempre una buona scelta! Si può proporre ai bambini in tanti modi diversi: frullata, spremuta o centrifugata, magari creando abbinamenti curiosi di frutta e verdura.
3. Pane e marmellata
Semplice e buono, come le nonne ci insegnano! Una fettina di pane – magari leggermente tostato – e un velo di marmellata ed ecco servita una delle merende più tradizionali e amate dai bambini. Per essere ancor più attenti alla loro salute, scegliamo marmellata fatta in casa e senza zuccheri insieme a del pane integrale.
4. Chips croccanti di mela
Un altro modo insolito e stuzzicante per far mangiare la frutta ai tuoi bambini, hai mai pensato alle chips di mela? Prepararle è molto semplice, basta togliere picciolo e torsolo da una mela e tagliarla a fettine sottilissime (di circa 2 mm di spessore). Posiziona quindi le tue rondelle sul grill del forno per essiccarle e lasciale in forno riscaldato a 120°-140° per 1 ora e mezza/2 ore circa. Per variare, potete provare anche con le banane!
5. Yogurt con frutta e muesli
Fresco e cremoso, una merenda perfetta anche per i mesi più caldi. Lo yogurt è di solito molto apprezzato dai bambini, soprattutto se servito con qualche pezzetto di frutta e del muesli o cereali.
Quale di queste merende alla frutta preparerai per i tuoi piccoli di casa? Scrivicelo sui nostri profili Facebook e Instagram.