Spreafico Francesco & F.lli S.p.A., sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle relative attività aziendali, a tutela della propria immagine e reputazione, delle aspettative degli stakeholders e del lavoro dei propri dipendenti, ha implementato un sistema di regole, procedure e strutture organizzative che mirano ad attuare le strategie e a perseguire gli obiettivi aziendali nel rispetto dei valori di legalità, onestà, correttezza, conoscenza, libertà ed etica.
Spreafico è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231 del 2001 idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori, di un Codice Etico e di un Codice di Condotta Fornitori, allo scopo di indirizzare tutti coloro che operano in nome e per conto della Società verso comportamenti corretti e conformi alla normativa vigente e alle procedure aziendali.
Spreafico promuove ad ogni livello la cultura dell’etica e del controllo quali strumenti per il miglioramento dell’efficienza aziendale: la Società ha nominato un Organismo di Vigilanza e adottato un sistema di whistleblowing, prevedendo canali idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative a violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico.
Le segnalazioni possono essere inoltrate da dipendenti, terzi, membri degli organi sociali e stakeholders in forma confidenziale con garanzia di assoluta riservatezza tramite apposita piattaforma informatica di whistleblowing (Istruzioni operative Segnalazioni Piattaforma Whistleblowing)
Spreafico fa parte del gruppo Promozioni e Sviluppi Agricoli S.p.a. e anche PSA ha adottato la piattaforma di whistleblowing per le segnalazioni da dipendenti, terzi, membri degli organi sociali e stakeholders.