Come scegliere la frutta migliore? Ecco la nostra guida pratica!

Quanto siamo realmente consapevoli di cosa e come scegliere la frutta davvero più buona? Sembra semplice: vai al supermercato, negozio o mercato di fiducia e compri quello di cui hai bisogno.

Corretto, ma bastano pochi semplici passi per scegliere e acquistare con maggiore consapevolezza le materie prime nel rispetto del ritmo della natura. Qual è la cosa più importante da controllare quando si sceglie la frutta da mettere in tavola? Scopriamolo subito!

4 modi per scegliere la frutta più buona

Come scegliere la frutta migliore? Ecco una piccola guida pratica per portare a casa prodotti freschi e gustosi, che soddisfino il tuo palato.

L’etichetta

Se compri al supermercato controlla bene l’etichetta. La legge impone che indichi la categoria commerciale della merce, il Paese o la regione di provenienza, la varietà e il calibro. Sono tutte informazioni utili al consumatore nella scelta d’acquisto. Se non ci sono o manca qualcosa meglio muoversi su altri prodotti.

Esamina l’aspetto esteriore

L’aspetto esteriore è un buon indicatore della qualità del prodotto. Fai attenzione a colori vivaci e uniformi, che solitamente indicano una buona maturazione. Evita frutta con ammaccature, tagli o segni di muffa, in quanto potrebbero deteriorarsi rapidamente e avere un sapore meno piacevole.

Al tatto una buona consistenza

La consistenza è un altro aspetto importante da considerare. Per esempio, una mela soda e croccante è preferibile a una morbida e molliccia. Tuttavia, fai attenzione a non schiacciare eccessivamente la frutta mentre la controlli, altrimenti potresti danneggiarla.

Profumo di buono

L’aroma è spesso un segnale della maturazione e della freschezza dei prodotti. Annusa delicatamente la frutta per individuare profumi freschi e intensi. Ad esempio, un melone maturo avrà un aroma dolce e fruttato, mentre un avocado maturo avrà un leggero profumo di noce.

Sei pronto a fare una scorta di frutta davvero buonissima? Segui i nostri suggerimenti e facci sapere com’è andato il tuo shopping sui nostri profili Facebook e Instagram.