Nella giornata odierna abbiamo ricevuto comunicazione dell’Amministratore Giudiziario,
Dott. Piero Antonio Capitini, che riportiamo di seguito:
***vi scrivo in qualità di Amministratore Giudiziario, nominato dal Tribunale di Milano, Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, ai sensi dell’art. 34 D.Lgs. 159/2011, con l’incarico di individuare modalità organizzative che assicurino la tutela della forza lavoro a vario titolo impiegata nella gestione della logistica della Spreafico Francesco e F.lli s.p.a..
Il provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, eseguito in data odierna, non interviene sulla proprietà né sulla governance della società, che continuano a mantenere i loro poteri e le prerogative fissate dallo statuto sociale e dalla normativa vigente.
La gestione dell’operatività aziendale resta quindi appannaggio degli organi ad essa deputati, i quali mantengono il loro abituale assetto.
L’intervento giudiziario sarà, infatti, esclusivamente diretto alla verifica dei rapporti contrattuali in essere nel settore della logistica e alla implementazione di procedure organizzative volte a scongiurare fenomeni di utilizzo improprio della forza lavoro fornita da soggetti giuridici operanti nel settore dei servizi logistici, a garanzia dell’occupazione e del rispetto della normativa di settore.
La Spreafico Francesco e F.lli s.p.a. continuerà a svolgere ordinariamente la propria attività di produzione, confezionamento e distribuzione, con i medesimi standards di qualità dei prodotti e di affidabilità del servizio di consegna, senza alcuna interruzione o pregiudizio nella gestione degli ordini e delle commesse in essere.
La presenza dell’Amministrazione Giudiziaria, che avrà durata annuale, rappresenta, quindi, un presidio a tutela della legalità, a garanzia della società e dei terzi.
Per tali ragioni vi chiediamo di sostenere questo percorso di parziale riorganizzazione aziendale, mantenendo inalterata la fiducia finora accordata alla Spreafico s.p.a..***
L’Amministratore Giudiziario
(Dott. Piero Antonio Capitini)